
Storia & archeologia
Andiamo a scoprire le caratteristiche e la storia affascinante della chiesa di San Salvatore, posta alla periferia di Iglesias.

Scopriamo uno dei letterati sardi più talentuosi del primo Novecento, autore del poemetto Sa mundana commedia.

Ripercorriamo la storia di Giovanni Sensi, perseguito dall'inquisitore Giovanni di Susa per via della sua confessione religiosa.

Acis di Melis Domitilla
Via Arsia, 84 - 09013 Carbonia (CI)
Tel. 0781/61613

Centelles accumulò migliaia di libri nella sua biblioteca personale, poi acquistati da Monserrat Rossellò e oggi conservati alla Biblioteca Universitaria di Cagliari.

Dallo spopolamento dell'Alto Medioevo alla dominazione pisana dei Della Gherardesca, il Duecento è stato senza dubbio un periodo d'oro per Iglesias con la costruzione delle mura, di Villa di Chiesa e del castello fortificato di Salvaterra.

Dopo l'abbandono dell'attività mineraria, avvenuta nel corso della storia moderna, ad Iglesias, a partire dalla metà del XIX, vengono riaperte le miniere della città e questo evento, diede il via ad un periodo di rinnovamento sociale, economico e culturale. Nel corso dei decenni la città si espanse fino a divenire capoluogo di provincia insieme a Carbonia nel 2005.

Autoservizi Manca
Vc. Giordano Bruno, 4 - 09010 Gonnesa (CI)
Tel. 0781/36001

Dopo il trattato dell'Aia (1720), Iglesias e tutta l'isola Sardegna furono cedute al governo dei Savoia, nuovi re di Sardegna. Iglesias, probabilmente per la bellezza del suo territorio, era annuale meta turistica della famiglia reale. Con l'abbandono dell'attività mineraria la città riconvertì la sua economia puntando sull'agricoltura e la pastorizia.

Centro importante del regno aragonese e spagnolo, la città di Iglesias, all'epoca denominata Villa di Chiesa, conobbe sotto la corona di Aragona un periodo di forte sviluppo, ma anche di rivolte e ribellioni contro il potere reale. Iglesias porta con se tracce della cultura ispanica, visibili già a partire dal suo nome che in spagnolo significa "Chiese".

La fondazione e molte delle opere architettoniche di Iglesias si devono al conte Ugolino della Gherardesca, che nel 1285 ottenne il possedimento dell'area.

Piccole Impronte
V. J.Pintor, 9 - 09016 Iglesias (CI)
Tel. 393/9983283

Il Breve di Villa di Chiesa è il documento più antico e di maggior rilievo storico custodito nell'Archivio storico comunale di Iglesias. Il documento di epoca pisana fu sottratto all'incendio del 1354 quando gli abitanti diedero la città alla fiamme per evitare la capitolazione di fronte al nemico.
