Vivi Iglesias: info, news, spiagge, eventi Iglesias (Costa dell'Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest)

Iglesias si trova a circa 10 Km dal mare nella verde regione dell'Iglesiente, nella valle del rio Cixerri ed ai piedi della montagna del Marganai. La città ed il territorio rappresentano un connubio perfetto tra la costa della Sardegna Sud-Ovest, con le sue spiagge e calette incantevoli, e le montagne del Sulcis. Tra storia e modernità. Spettacoli della natura come il Pan di Zucchero e i giardini montani e opere d’ingegno dell'uomo come la miniera di Monteponi, Porto Flavia di Masua con la galleria a picco sul mare e il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Testimonianze archeologiche ed architettoniche di varie epoche e culture diverse, dalle civiltà nuragiche ai Punici e Fenici, dai Romani alla repubblica di Pisa e i Della Gherardesca (prendendo la denominazione di "Villa di Chiesa"), dagli Aragonesi fino ai Savoia.

Nel sito Vivi Iglesias troverete tante info e news su cosa vedere, ad esempio le innumerevoli chiese presenti nel territorio, tutte con la loro storia di fede e devozione. Le mura medievali Pisane ed i resti del Castello Salvaterra. I palazzi in stile Liberty del centro storico. Il Giardino Montano Linasia e la Foresta Demaniale di Marganai.
Cosa fare tra pesca subacquea, immersioni e snorkeling. Itinerari di trekking nella natura tra cascate, grotte e falesie a picco sul mare, dove si può anche praticare l'arrampicata. Percorsi urbani ed itinerari di archeologia industriale.
Approfondimenti sulla storia, arte, cultura, usi, costumi, tradizioni e artigianato tipico, dove fanno la "parte del leone" l'arte orafa e argentiera. Enogastronomia tra pane, "su Mustazzeddu" (tradizionale focaccia), dolci e vini DOC.
Inoltre, aggiornamenti e programma degli eventi, feste e sagre, sia civili che religiose, più importanti di Iglesias e di tutto l'Iglesiente.

Un giro in Barca a Porto Flavia di Iglesias di fronte al Pan di Zucchero

Un giro in canoa o in Barca a Porto Flavia di Iglesias, in Sardegna, di fronte al Pan di Zucchero, non lontano dalla spiaggia di Masua, una garanzia di emozioni

Scopri di più →

La Settimana Santa di Iglesias in Sardegna e le suggestive processioni dalle antiche origini

La Pasqua 2023 di Iglesias e la Settimana Santa conservano le tradizioni grazie alle Confraternite che, con le rievocazioni e i cortei dei Baballottis, riportano a tempi antichi ed alla Spagna, con le quattro processioni, quella dei Misteri, dell'Addolorata, del Monte e del Descenso che ricordano la radicata fede dei suoi abitanti e lasciano stupiti i turisti

La spiaggia di Masua e Porto Flavia

Masua e Porto Flavia, rispettivamente una spiaggia turistica e un sito minerario, sono un luogo distintivo di Iglesias. Conosciamolo meglio.

Studio Radiologico San Paolo Sas

Via Balilla, 16 - 09013 CARBONIA (CI)

Gad Lerner e Cecchi Paone a Iglesias

Per Liberevento a Iglesias i giornalisti Gad Lerner e Alessandro Cecchi Paone presenteranno i loro libri. Ecco le informazioni sugli eventi.

Scopri di più →
Arte, cultura, tradizioni e artigianato

L'architetto Armando Melis de Villa

Originario di Iglesias, Armando Melis de Villa seppe farsi strada sul continente divenendo uno degli architetti più celebrati d'Italia. Sua la Torre Littoria nel centro di Torino. Ecco la sua storia.

Torna la Fiera del Libro di Iglesias

Alla Fiera del Libro di Iglesias saranno presenti tanti autori e presentatori di libri: Marco Belli, Annalisa Briganti e Ciro Auriemma.

Piccole Impronte | Articoli per animali

Piccole Impronte
V. J.Pintor, 9 - 09016 Iglesias (CI)

La Settimana Santa 2020, un'edizione virtuale

Anche se il Coronavirus sta ostacolando gli eventi in tutto il mondo, la Settimana Santa 2020 si è svolta in modo virtuale: alcune iniziative sono state trasmesse in televisione e in streaming sul web.

Il panoramico Pan di Zucchero

Il Pan di Zucchero è un faraglione alto 133 metri che si trova di fronte alla costa di Iglesias, fra Madua e Nebida. La zona è molto amata dagli amanti del climbing e delle immersioni subacquee.

Ad Iglesias i tipici Mercatini di Natale 2019

I Mercatini di Natale 2019 animeranno Iglesias durante tutto il periodo delle feste: vi saranno vari eventi come "Miracolo di Natale a Iglesias" per i bisognosi e la sontuosa parata dell'arrivo di Babbo Natale.

Murgia Legnami

Via Sartorio, 16 - 09016 Iglesias (CI)
Tel. e Fax 0781/40103
E-mail: murgiamariabonaria@gmail.com

La presentazione del libro di Maria Teresa Casu

Mercoledì 30 alla Biblioteca di Iglesias verrà presentato il libro "Passava in bicicletta sotto la mia finestra" di Maria Teresa Casu, seconda opera dopo "Sogno d'Africa".