Iglesias e il suo territorio

Iglesias si trova nell'area sud-occidentale della Sardegna. Questa località offre ai turisti una varietà paesaggistica di stupefacente bellezza. Partendo dal meraviglioso sistema costiero di Nebida e Buggerru, si giunge nel cuore dell'entroterra sardo, per godere di un pieno contatto con la natura tra le foreste montane del Marganai-Oridda

Iglesias, comune e capoluogo di provincia, insieme a Carbonia, è situato nella zona Sud-Ovest della regione Sardegna. Importante centro fin dal periodo della dominazione spagnola, è attualmente la città principale della sub-regione dell'Iglesiente. Il suo territorio si estende per 207,6 kmq, all'interno del quale si inserisce il sistema costiero di Nebida e Buggeru, con i suoi monumenti naturali come il Canal Grande di Nebida e Pan di Zucchero e i faraglioni di Masua.

Dalla costa si giunge all'entroterra, dove, a pochi chilometri dai centri abitati, si incontrano habitat naturali inalterati, contraddistinti da una straordinaria biodiversità. Non mancano, inoltre, parchi naturali e foreste, tra cui la Foresta Demaniale di Marganai, ricca di sentieri suggestivi.

Nella foto: il Canal Grande di Nebida (Masua, Iglesias, Costa Sud-Ovest della Sardegna).