Il territorio

Il panoramico Pan di Zucchero

l'isolotto concali su Terràinu si trova di fronte alla costa di Iglesias ed è soprannominato 'Pan di Zucchero' come il più celebre faraglione che sovrasta Rio De Janeiro. La zona è meta degli appassionati di climbing e di immersioni subacquee

Di fronte alla costa di Masua, a pochi chilometri dal centro di Iglesias, si trova una meraviglia della natura: il Pan di Zucchero, un faraglione alto 133 metri noto in sardo come Concali su Terràinu e il cui soprannome deriva dal celebre Pão de Açúcar che si erge su una collina sopra Rio de Janeiro. Composto prevalentemente di calcare cambrico, il gigantesco scoglio è circondato da altri quattro faraglioni: il Morto, il veliero di Portu Nebida e i due S’Agusteri davanti a Portu Banda.

Il Pan di Zucchero, raggiungibile in barca o in gommone dalla vicina Masua, viene spesso scalato dagli appassionati di climbing perché dalla sua vetta si gode di uno splendido panorama su tutta la costa adiacente con Madua, Nebida e Porto Paglia fino ad Iglesias. Grazie a dei fenomeni carsici si sono formate due grosse grotte simili a gallerie, della lunghezza di circa venti metri, dove hanno il loro habitat uccelli marini.

Proprio di fronte al Pan di Zucchero si trova lo sbocco sul mare del tunnel minerario di Porto Flavia, parte di un complesso di gallerie sotterranee costruite per caricare e trasportare i minerali estratti sulle imbarcazioni mercantili. A due passi da lì è situata la grotta del Soffione, chiamata così per la forza delle onde che infrangendosi nella cavità producono copiosi spruzzi, la grotta di Canal Grande lunga 150 metri, la Grotta delle Spigole e più a settentrione porto Sciusciau e Cala Domestica.