Il territorio

Gonnesa e la spiaggia di Funtanamare

La spiaggia di Funtanamare (o Fontanamare, in dialetto Funtan'e Mari) si trova a poco meno di 15 Km dal centro di Iglesias (Costa Sud-Ovest Sardegna, Iglesiente)

La primavera ha ormai iniziato a spingere gente verso il mare, verso Gonnesa, verso la spiaggia mozzafiato di Funtanamare: il grande golfo la protegge, la mantiene ampia e sabbiosa, al riparo dalla mareggiate che, a volte, vengono spinte dal vento.

Bella, anche se un po' "imbastardita" dai resti del porto minerario, da decenni caduto in disuso e che non vuole essere archeologia industriale ma parte integrante del sito turistico al punto da essere sfruttato dai bagnanti e visitatori. L’odore che si respira a pieni polmoni a Funtanamare non è più quello dell’inverno, s’è detto: si sentono gli influssi della vegetazione che cresce rigogliosa alle sue spalle, si sente l’odore del pino, del lentisco, degli alberi che crescono in silenzio.

E’ una spiaggia che ha scalato le "classifiche" della bellezza e della fruibilità: la sua è acqua turchese, pulita, con una spiaggia di rena bianca che aiuta i surfisti, che vi accorrono in gran numero perché molte bave di vento riescono a scalfirla e a portare al largo. Niente più odore dell’inverno: l’estate è davvero alle porte.