Le spiagge più belle nei pressi di Iglesias e della Costa Verde

Un paradiso nel Mediterraneo: in questo articolo un itinerario alla scoperta delle spiagge in un raggio di circa 50 Km da Iglesias (Sud-Ovest Sardegna).

Un susseguirsi di panorami mozzafiato e di spiagge con ampie distese di sabbia interrotte da calette rocciose ed imponenti scogliere, una natura selvaggia, antiche miniere e, sullo sfondo, il massiccio del Linas e il monte Arcuentu che sorvegliano questi scenari incantati: questi sono gli ingredienti che fanno delle spiagge dell'Iglesiente e della Costa Verde gli arenili più affascinanti e meglio preservati del Sud-Ovest della Sardegna.

Le spiagge dell'Iglesiente: una fascia costiera di struggente bellezza

Fontanamare con le suggestive rovine di un porto minerario risalente al XIX secolo, l’insenatura di Cala Domestica con una torre difensiva del XVIII secolo ed una spiaggetta nascosta in fondo ad un fiordo che si apre nella falesia calcarea, la silenziosa spiaggia di Masua che si affaccia sull'imponente faraglione di Pan Di Zucchero: tra alte scogliere e resti di miniere, ecco le più belle spiagge dell'Iglesiente, amate da chi cerca il relax ma anche da chi si dedica al trekking e agli sport acquatici.

Le spiagge della Costa Verde: il deserto nell'isola

Spostandosi un pochino verso Nord da Iglesias, incastonata tra Capo Pecora e Capo Frasca, la Costa Verde offre oltre cinquanta chilometri di spiagge caraibiche dalla candida sabbia. Questi arenili costituiscono degli autentici gioielli della natura. Nelle spiagge di Piscinas e di Scivu le indiscusse protagoniste sono le dune, le più alte d’Europa: continuamente modellate dal maestrale e dal libeccio ed in un paesaggio che ricorda il Far West, le dune penetrano nell'entroterra tra ginepri e asfodeli e si tuffano in un mare verde smeraldo.

Nella foto: il Pan di Zucchero prospiciente la spiaggia di Masua (Iglesias, Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna).