Storia & archeologia

Il castello Salvaterra di Iglesias

Il castello Salvaterra di Iglesias (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna) fu costruito in epoca medioevale, intorno al 1350, sul colle omonimo da cui prende il nome e dal quale "domina" il centro abitato. Circondato dal verde della macchia mediterranea sarda, nonostante sia di proprietà privata, è accessibile ai turisti gratuitamente

Il castello Salvaterra di Iglesias, di origine medioevale, fu costruito verosimilmente su impulso del Conte Ugolino della Gherardesca nel periodo della dominazione pisana. In quest'epoca veniva comunemente chiamato castello di San Guantino per la presenza al suo interno di una cappella dedicata al santo. Non si ha purtroppo conoscenza della sua forma originaria poiché, nel corso dei secoli, il castello è stato soggetto a numerosi interventi di restauro. Tra i tanti si possono ricordare quelli voluti da Berengario Carroz durante i quali fu posta sull'architrave della porta l'epigrafe: "Castri Regalis" ossia "Castello reale".

In un disegno risalente al 1358, il castello di Salvaterra era munito di tre torri. Sulla base di altre testimonianze storiche sembrerebbe che nel XIV secolo era dotato di ben venti torri. Si presume, dunque, che questo sia stato soggetto nel tempo ad un enorme ampliamento. Attualmente ne resta soltanto la parte centrale. Ciononostante il castello conserva intatta la sua bellezza come anche il suo indiscusso fascino e merita di essere visitato.

Nella foto: il castello di Salvaterra di Iglesias (Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest). Da laprovinciadelsulcisiglesiente.com.