Arte, cultura, tradizioni e artigianato

La chiesa delle Anime Purganti

importante edificio del centro di Iglesias, la chiesa delle Anime Purganti è stata eretta alla fine del Settecento su iniziativa della Confraternita delle Anime, soggetto impegnato nell'assistenza e nell'inclusione sociale; da notare il campanile a vela e il rosone

Fra i numerosi edifici religiosi della città di Iglesias, la chiesa delle Anime Purganti è uno dei principali. Sorta nella seconda metà del Settecento per iniziativa della Confraternita delle Anime, il suo aspetto minimale ricorda molto quello della chiesa di San Giuseppe: sulla facciata bianca fanno capolino il portale ed il rosone in vetri policromi sopra i quali si trovano il campanile a vela e la campana decorata con quattro angeli fra foglie d'acanto. L’interno del tempio, recentemente restaurato in chiave più moderna rispetto all’assetto originario, è costituito da una sola navata coperta da campate con archi a tutto sesto.

La chiesa delle Anime Purganti è stata eretta per volontà della Confraternita delle Anime, storico sodalizio iglesiente fondato il 15 giugno 1713 da Giuseppe Atzori al fine di fornire assistenza gratuita nell’organizzazione delle funzioni funebri e per garantire la celebrazione di messe in ricordo dei defunti. Queste organizzazioni erano molto comuni in Sardegna e in parte sopravvivono ancora oggi: la loro funzione era aiutare le classi più svantaggiate del popolo, unendo la religione con l’attivismo sociale.

Accanto all’edificio religioso si trova il monastero delle Figlie della Chiesa, un istituto cattolico femminile di diritto pontificio fondato da suor Maria Oliva Bonaldo e volto alla preghiera contemplativa, all'unità dei cristiani e ad opere di apostolato attivo.