Arte, cultura, tradizioni e artigianato

La statua di Nostra Signora delle Grazie di Iglesias

La statua di Nostra Signora delle Grazie, si trova a Iglesias, Carbonia (Costa dell'Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest), custodita all’interno della Chiesa Santuario di Nostra Signora delle Grazie, in Piazza Manzoni n. 7: non si tratta di una semplice raffigurazione della Vergine ma di una vera e propria opera d’arte, assai apprezzata da molti fedeli iglesienti.

La statua di Nostra Signora delle Grazie di Iglesias

L’antica statua di Nostra Signora delle Grazie di Iglesias appartiene alla tradizione delle così dette sculture "da vestire” di origine spagnola e tipica delle statue destinate ad essere portate in processione. Queste sono appunto "vestite” con abiti molto ricchi e addobbate con gioielli, spesso donati dai fedeli stessi come segno di devozione e filiazione alla Santa. La statua si completa con la raffigurazione di Gesù Bambino (stretto nella mano sinistra) e un mazzolino di fiori dorati (impugnato nella mano destra) sul quale aleggia una piccola colomba.

Al polso destro è legata una particolarissima borsetta dove è ancora oggi custodito il cartiglio originale con la supplica alla Madonna, presentata dal Capitolo e dal Magistrato di Iglesias nel lontano 25 marzo del 1735 (con la richiesta ‘miracolosa’ della fine della calamità legata all’invasione di cavallette).

Non sempre, però, la Madonna di Iglesias è così riccamente abbigliata: è la Festa di Santa Maria delle Grazie(o Festa del Voto), organizzata proprio in suo onore, ad essere l’occasione ideale per decorare questa statua, celebrando degnamente la sua ricorrenza nella seconda domenica di luglio di ogni anno.

La preghiera alla Madonna delle Grazie di Iglesias

Una preghiera molto particolare è stata, da sempre, dedicata alla Madonna delle Grazie e ancora oggi la comunità di fedeli continua ad innalzare questo inno alla sua protettrice, ringraziandola per ogni piccolo o grande segno di grazia ricevuta.

Ecco la preghiera:

"O Immacolata e purissima Vergine Maria, Madre e dispensatrice della grazia divina, Voi siete regina del cielo e della terra, allegrezza dei santi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, salvezza dell’universo. A Voi ricorsero i nostri padri e furono esauditi. Animati da tanta bontà, anche noi ci rifugiamo sotto il vostro manto; deh! Non rigettate le nostre suppliche, accorrete a nostri gemiti, liberateci da ogni male spirituale e temporale, date tregua al dolore, aiutateci a conformarci al volere divino, e a trionfare dei pericoli tutti, affinché siamo fatti degni di venire e benedirvi e lodarvi un dì nel cielo. Amen.”