Festa di Santa Maria delle Grazie 2017 a Iglesias

La Festa di Santa Maria delle Grazie, o Festa di Nostra Signora delle Grazie, si celebra a Iglesias la seconda domenica di luglio. La Festa, nota anche come Festa del voto in ricordo della supplica alla Madonna presentata nel 1735 dal capitolo e dal magistrato di Iglesias affinchè cessasse la calamità delle cavallette, in questo 2017 festeggia la sua 282° ricorrenza, che cade il giorno 9 luglio. La solenne celebrazione eucaristica del tardo pomeriggio sarà preceduta dalla novena e darà poi il via alla seguitissima processione con il simulacro della Santissima Vergine delle Grazie portato a spalla. Ad aprire la processione, a cui partecipano le Associazioni religiose della città, la banda musicale "Giuseppe Verdi” e un po' tutti i gruppi folcloristici del territorio, rigorosamente in costume, nella passata edizione sono stati i cavalieri in costume e a cavallo. La processione, che partirà dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie, in piazza Manzoni n.7, si dipanerà per le vie del Centro Storico appositamente addobbate dai cittadini in onore della Madonna, e seguirà il seguente itinerario.

Itinerario della processione di Nostra Signora delle Grazie

il corteo in onore di Nostra Signora delle Grazie seguirà il seguente percorso: Piazza Manzoni; via della Zecca; via Don Minzoni; via Sassari; via Spano; via Dritta; via Lanusei; via Condotto I parte; via Nettuno; via Ozieri; via Condotto II parte; piazza Canavera; piazza Fenza; via Eleonora; via Mercato Vecchio; via Cagliari; piazza Quintino Sella lato Plaisant; Corso Matteotti (via Nuova); via Martini; via Azuni; via Sulis; piazza Manzoni.

La sera saranno aperti anche gli appositi stand gastronomici che, insieme a balli e tanta musica, allieteranno iglesienti e turisti con alcuni tra i migliori piatti tipici del luogo.