Gli eventi più importanti di Iglesias

In questo post alcune delle manifestazioni e appuntamenti più sentiti di Iglesias (Costa Sud-Ovest della Sardegna): l'Estate Medioevale Iglesiente con la Discesa dei Candelieri dell'Assunta (Festa di Santa Maria di Mezo Agosto, 15 agosto), Festa di Santa Maria delle Grazie (prima metà di Luglio), Ottobrata Iglesiente, Pasqua e i Riti della Settimana Santa...

Tra sacro e profano, enogastronomia e tradizioni, folklore e storia sono numerosi e affascinanti gli eventi che si svolgono ogni anno a Iglesias (Costa Sud-Ovest Sardegna, Sulcis-Iglesiente).

La celebrazione religiosa più "forte” e importante della città è sicuramente la Santa Pasqua. E’ una festa sentita, che mescola tanti sentimenti, religiosi, folcloristici, storici. Non va mai dimenticato che a cadenzare le manifestazioni religiose ci pensa l'”Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte”, che inizia dal Martedì Santo con la "Processione dei Misteri”. Il Mercoledì Santo è la volta della "Benedizione del Lignum Crucis”. I riti della Settimana Santa di Iglesias riprendono un po’ le tradizioni spagnole: il Giovedì Santo, con la "Processione dell’Addolorata”. Il Centro si riempie di baballottis, gli antichi disciplinanti, con il volto coperto da una visiera: grandi e piccoli, insieme a partecipare all'infinito dolore della Madonna alla quale hanno ucciso il Figlio, il suo unico Figlio, intorno il rumore ossessivo della matraccas, del tamburo, per alimentare l'atmosfera cupa. Il Venerdì Santo una doppia funzione: la "Processione del Monte” per ricordare la dolorosa salita al Calvario mentre la sera la "Processione del Descenso”, alla quale fanno ala anche coloro che non hanno una fede salda per i grandi misteri della Chiesa Cattolica. La Domenica, la Pasqua, si avranno tutte le chiese aperte con tantissime celebrazioni, che chiudono la Festa.

Ma le manifestazioni che uniscono, immancabilmente, sia i turisti che gli abitanti di Iglesias sono quelle estive. La kermesse principe è l'"Estate Medioevale Iglesiente", nella settimana di Ferragosto e all'interno del più vasto cartellone di eventi "Estate Iglesiente", perché nessuno dimentica l'importanza che ha avuto la città nell'Età di Mezzo. C'è da ricordare con quella festa il carattere indipendente e forte degli iglesientini, gli stessi che opposero una strenua resistenza ad Alfonso d'Aragona. Per ricordare quel cruento fatto d'arme, ecco pronto il "Torneo della Balestra", in pieno centro storico, anche se quello che poi incanta la gente è il magnifico "Corteo Storico", che si svolge alla metà d'agosto (generalmente il 13 agosto), con settecento figuranti, tutti coi costumi dell'epoca che si vuole ricordare, costumi rigorosamente ripresi da quadri e disegni originali. E seppur l'incedere dei figuranti è serio e compito, l'atmosfera che si innesca intorno al Corteo Storico è festosa, alleggerita dagli stendardi, dalle armature, dagli sbandieratori, dalle chiarine. È una festa da giovani, dove i giovani si immergono nella parte, come accadde, di sicuro, secoli fa a Iglesias.
Questo è comunque l'aspetto folcloristico: il 15 agosto, giorno di Ferragosto, invece la processione diventa religiosa, che fa vedere la profondità della fede e della tradizione degli iglesientini. È la "Processione dei Candelieri in onore dell'Assunta" della Festa di Santa Maria di Mezo Gosto di Iglesias, che mantiene un rigoroso stile bizantino, durante la quale i candelieri, preziosissimi, vengono condotti in processione dalla Cattedrale di Santa Chiara alla Chiesa del Collegio.
All'interno dell'Estate Medioevale Iglesiente si tiene anche, l'11 di agosto, la Festa in onore della Santa Patrona di Iglesias, Chiara. Il 14, invece, "La Favata", banchetto medioevale del Quartiere Castello.

Ma è da partecipare anche alla "Festa di Santa Maria delle Grazie", che si celebra la prima oppure la seconda domenica di luglio: una messa solenne dà il via ad una intensa processione per le vie del Centro Storico, alla quale partecipano un po' tutti i gruppi folcloristici del territorio, rigorosamente in costume. Non viene dimenticato nemmeno che in Sardegna sono un po' tutti cavalieri e allora pronti i cavalli, che aprono la processione. La sera della domenica balli e danza con apertura di stand gastronomici.

Tra gli eventi più importanti di Iglesias c'è anche spazio per l'Ottobrata Iglesiente con canti, aspetti culturali e folcloristici. L'aspetto forte della manifestazione è la fiaccolata che dal centro muove in collina fino alla bianca chiesa di Nostra Signora del Buoncammino.