Arte, cultura, tradizioni e artigianato

La cattedrale di Santa Chiara di Iglesias

La chiesa dedicata a Chiara d'Assisi è l'edificio religioso di maggiore importanza della città nel Sud-Ovest della Sardegna. Luogo di culto e turismo in profumo di arte e storia da inserire assolutamente in un itinerario

La cattedrale di Santa Chiara è la principale chiesa del comune di Iglesias, edificata intorno al 1280 per volere del Conte Ugolino della Gherardesca, politico italiano di fazione ghibellina, nominato Vicario di Sardegna dal re Enzo di Svezia. La Cattedrale, in origine edificata in stile romanico-gotico, fu soggetta ad una ricostruzione nel 1500 in stile gotico-catalano, dettato dai gusti dell'epoca.

La facciata a capanna risale al 1200 ed è divisa in due ordini da una cornice, al fianco della quale, si innalza il campanile, costruito nel secolo successivo. L'interno della chiesa di Santa Chiara presenta pochi elementi originari del Duecento: alcuni tratti delle pareti laterali e le mensole su cui poggiavano le capriate della originaria copertura lignea. Sono del 1500 invece, la pianta a croce latina, la navata unica, le due cappelle per lato, il transetto e l'abside quadrangolare. Tra gli arredi balza subito agli occhi l'altare realizzato in stile barocco del 1714 con legno dorato di Sant'Antioco.

Famosa per essere l'unica cattedrale consacrata a Santa Chiara di Assisi, sita nel centro di Iglesias, in piazza Municipio, è attualmente sede vescovile della Diocesi di Iglesias.