Arte, cultura, tradizioni e artigianato

La Chiesa di San Francesco di Iglesias

La chiesa di San Francesco in Iglesias, costruita intorno al XIV secolo in stile gotico-catalano, sorge nel centro storico della città a poche centinaia di metri dalla cattedrale di Santa Chiara

La chiesa di San Francesco di Iglesias sorge nella piazza, dal nome identico, del centro storico della città a poche centinaia di metri dalla cattedrale di Santa Chiara. Costruita nel XIV secolo in stile gotico-catalano, nel corso dei secoli, fu soggetta a numerosi interventi e ampliamenti che ne conservarono lo stile. Oggi l'edificio assume una particolare importanza dal punto di vista architettonico per la sua integrità e bellezza. Il materiale di costruzione impiegato è la pietra sedimentaria e vulcanica locale.

La chiesa di San Francesco si presenta con una pianta a navata unica e il presbiterio, anch'esso a pianta di forma quadrata, è sopraelevato ed è sormontato da una volta a cielo stellato chiusa da una gemma a sospensione, impostata su peducci decorati. Attualmente è visibile al suo interno il Retablo di San Francesco, polittico del 1560 circa, dipinto a tempera su tavola nelle botteghe di Stampace, quartiere di Cagliari. Nel 1899 la chiesa fu chiusa ed affidata all'amministrazione comunale, divenne palestra, poi caserma, forno per il pane e, nel 1914, rischiò di essere rasa al suolo. Infine si decise di restaurarla e riaprirla al pubblico, salvando così un importante pezzo di Storia, di Storia dell’arte e dell’architettura.

Nella foto: interno della chiesa di San Francesco di Iglesias (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da parrocchie.it.