Il territorio

Radio Iglesias: dal 1974 al fianco degli iglesienti

Una radio caratterizza la città: Radio Iglesias, che da quarant’anni parla alla gente, parla agli iglesienti, ogni giorno ogni ora, ogni minuto, la prima in assoluto. E dire, a leggere la storia dell’emittente, tutto cominciò per caso, a casa di "Giuliano” uno del gruppo, appassionato di musica e di radio, nel senso del trasmettitore, che solcava, specie di notte, l’etere. E proprio di notte quei giovanotti iniziarono a parlare, tra gli altri, anche con una certa "Esperimental Pantera", un nome, che ora si direbbe "il nick” che vagava nella "citizen band”. Quei ragazzi passavano le notti a cercare amici, a collegarsi con l’estero, specie con la Spagna, che era più vicina.

E poi "Esperimental Pantera", una donna. Ma chi era? E da dove parlava? Le fantasie di ragazzi erano facili ad infiammarsi anche se avevano saputo che era una maestra delle elementari, e che parlava con tutti con voce suadente, che faceva sognare. Aveva chiesto a quel manipolo di radioamatori un nastro con le loro preferenze musicali. Ed ecco che, con le attrezzature domestiche, venne confezionato un collage musicale intramezzato da qualche commento, tanto per evitare di fare un elenco scritto. Il nastro venne spedito e quasi i componenti del gruppo si dimenticarono di "Esperimental Pantera". Ma, la storia è di quelle a buon fine: arrivò una lettera con la quale proprio lei si dichiarò entusiasta sia delle canzoni ma soprattutto delle voci, che a suo dire erano professionali. E quella fu la spinta per mettere in piedi una radio. Radio Iglesias... ed era il 1974.