Pasqua con processioni a Iglesias

Ad "organizzare" i riti sacri della Pasqua a Iglesias, ci pensa, da sempre, l'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte. Ed è un momento altamente religioso per la cittadina, in quanto in quella Settimana si raccolgono gli elementi della fede e della passione di Iglesias, ma forse dell’intera Sardegna, con riferimento, nemmeno tanto velato, alla cultura spagnola. Si ricorda, è vero, il grande mistero di Gesù, della Sua Resurrezione ma anche il dolore della Vergine che aveva visto morire in un modo infamante, il suo unico figlio: la partecipazione a questo dolore, tipicamente femminile, sembra essere elemento caratterizzante anche ad Iglesias, dove la fede viene espressa con le processioni, con l’esposizione in pubblico della propria partecipazione.

Processioni come quella del Martedì Santo, che viene chiamata dei "Misteri", o, due giorni dopo, il Giovedì Santo, con la "Processione dell'Addolorata". Il Venerdì Santo c'è anche quella del "Monte", alle nove di mattina, processione che viene replicata alle venti con quella del "Descenso" con san Giovanni, la Madonna e "Is Varonis", che parla della deposizione del corpo del Cristo.

La domenica di Pasqua, alle undici, poi la Processione "s'incontru". Ma non è nemmeno finita qui, in quanto anche il martedì seguente la Pasqua c'è un'altra processione, in via don Minzoni, che viene chiamata "s'inserru", con la quale si chiudono le celebrazioni della Settimana Santa.

Nella foto: il Monumento ai Caduti di Iglesias (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna).