Canyon di Gutturu Cardaxiu e l'arrampicata

Un'esperienza unica tra pareti rocciose e panorami mozzafiato a Buggerru, a circa 30 Km da Iglesias (Costa Sud-Ovest Sardegna)

Nello splendido Iglesiente, a metà strada tra Masua e Bugerru e a pochi chilometrici di distanza dalla paradisiaca spiaggia di Cala Domestica, gli appassionati di arrampicata hanno l'opportunità di mettersi alla prova risalendo il suggestivo canyon di Gutturu Cardaxiu che offre ripide pareti rocciose e diversi punti panoramici. A fare da cornice a questa emozionante esperienza è un paesaggio modellato dall'attività mineraria che qui si è protratta per millenni e un contesto naturalistico che non ha eguali, tra una spettacolare costa incontaminata e un entroterra ricco di sterminati boschi.

Cinque immense pareti in un'oasi selvaggia

Il canyon con le sue cinque falesie presenta rocce straordinariamente dissimili, varie esposizioni e diversi livelli di difficoltà. I gradi spaziano dal quinto all'ottavo e l'altezza delle vie è in media di 30 metri. Finora sono stati chiodati cinque settori: Istentales offre un'ottima roccia di concrezioni calcaree su tiri di placca verticale; Sardus Pater è un muro di tiri selettivi di dita riservato ai più esperti; il Piccolo Canyon presenta due rocce contrapposte di lame perfette; Marangigio è reso inconfondibile dal fico presente a metà parete e il lastrone aggettante Banana Republic si porge con una placca difficile e strapiombante e una facile e poggiata.