Il Canal Grande di Nebida: una piccola valle che si tuffa in un mare cristallino

Alla scoperta di un incantevole monumento naturale nell'Iglesiente (Costa Sud-Ovest Sardegna)

Nella incontaminata costa iglesiente, a metà strada tra Masua e Buggerru, il Canal Grande di Nebida è una piccola ed affascinante valle racchiusa tra alte pareti che superano i cento metri di altezza. In un contesto suggestivo e silenzioso, tra falesie in cui si aprono anfratti e cavità, l'insenatura si getta nelle acque trasparenti di un tratto costiero che può definirsi unico per la presenza di scavi e gallerie nella roccia calcarea, a testimoniare come l'attività estrattiva e mineraria abbia plasmato il paesaggio. Non è un caso che questa meravigliosa cala abbia rappresentato in passato un punto di imbarco del materiale estratto.

Una giornata tra relax e movimento

Ben riparata dai venti, scarsamente affollata e posta al confine di una riserva naturale, la valle e spiaggia di Canal Grande offre l'opportunità non solo di godersi il mare trascorrendo una giornata all'insegna del relax e della tranquillità, ma anche di fare una suggestiva escursione alla scoperta di un autentico gioiello della natura. Infatti, nel lato nord, sotto la Punta Cubedda, si apre la Grotta delle Spigole, un tunnel scavato dal mare, lungo 151 metri, in cui si possono ammirare degli spettacolari giochi di luce e i marosi che, spinti dal maestrale, si infrangono sull'apertura della grotta. La cala è raggiungibile via mare oppure a piedi, percorrendo la mulattiera usata un tempo dai minatori: che si scelga un’imbarcazione o che si opti per il trekking, il paesaggio non ha eguali!