Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Porto Flavia di Masua, Iglesias

Porto Flavia è un impianto di servizio realizzato dall'ingegnere Cesare Vecelli nel 1924. L'opera ingegneristica, sita a Masua, nel comune di Iglesias (Costa Sud-Ovest Sardegna), prende il nome della figlia primogenita di Vecelli. L'impianto fu progettato per l'abbattimento dei costi di trasporto dei materiali estrattivi che precedentemente venivano caricati a mano dalla miniera in delle bilancelle (piccole imbarcazioni a vela) e trasportati nei depositi dell'Isola di San Pietro per poi essere collocate su navi container da spedire nelle località di destinazione. Con l'impianto realizzato da Vecelli, invece, era possibile caricare il materiale direttamente sulle navi container dalla miniera.

La struttura era composta da due gallerie sovrapposte che dall'interno della montagna terminavano a picco sul mare. Nella galleria superiore giungevano i minerali estratti e nella seconda, mediante un nastro trasportatore, il materiale veniva per l'appunto posizionato sulle navi container. L'impianto smise di funzionare dopo la seconda guerra mondiale con l'abbandono dell'attività mineraria.

Oggi, restaurato, lo storico impianto di Porto Flavia è visitabile dai turisti.

Nella foto: la spiaggia di Masua (Iglesias, Sulcis-Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest).