Storia & archeologia

Il Breve di Villa di Chiesa di Iglesias

Il Breve di Villa di Chiesa è il documento più antico e di maggior rilievo storico custodito nell'Archivio storico comunale di Iglesias. Il documento di epoca pisana fu sottratto all'incendio del 1354 quando gli abitanti diedero la città alla fiamme per evitare la capitolazione di fronte al nemico

Il Breve di Villa di Chiesa è il documento più importante ed antico della storia della città di Iglesias. Attualmente è custodito nell'Archivio Storico Comunale della città. All'archivio è stata attribuita "particolare importanza" dal decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 31 dicembre 1978.

Il Breve di Villa di Chiesa è l'unico documento sopravvissuto all'incendio del 1354, anno nel quale la popolazione diede alla fiamme la città per evitare la resa dinanzi al nemico. Con l’incendio monumenti, edifici, abitazioni e tutti i documenti scomparvero in mezzo alle fiamme. Il Breve invece fu salvato, in quanto particolarmente rappresentativo per la città. Il breve risale all’epoca pre pisana, ossia all’epoca dei Donoratico. Il Breve può essere considerato testo legislativo, e con molta probabilità, rappresenta una rielaborazione di brevi precedenti. Il testo è stato studiato e rielaborato da Carlo Baudi di Vesme, che casualmente lo prese in mano durante alcuni studi di ricerca nell’anno 1877.