Il territorio

Foresta Marganai

La Foresta Demaniale di Marganai, luogo di incantevole bellezza nell'Iglesiente, è un'area verde statale di 450 ettari, meta di turisti, studiosi e amanti della natura. Essa rientra nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) del Monte Linas ed ospita un elevato numero di piante e animali selvatici protetti

La Foresta Demaniale di Marganai, tra Iglesias, Domusnovas e Fluminimaggiore (Sardegna Sud-Ovest), è un'area facente parte del sito di Importanza Comunitaria del Monte Linas. Nei secoli precedenti, la zona fu soggetta ad un intenso sfruttamento minerario. Ciononostante, le sue caratteristiche si sono conservate in modo sorprendente.

Acquistata nel 1979 da parte dello Stato con l'obbiettivo di conservarne l'integrità e la biodiversità, è attualmente destinata al turismo e alla ricerca. Con i suoi 450 ettari, la Foresta può essere esplorata a piedi e in MTB seguendo affascinanti sentieri e percorsi. Al suo interno, vi è la Grotta di San Giovanni, una grotta-galleria tra le più estese di tutta la Sardegna. Questa cavità naturale è situata nella parte inferiore un'alto fianco di roccia calcarea dove sono stati rinvenuti resti archeologici, che, secondo gli studi, potrebbero essere resti di mura ciclopiche.

Inoltre, nella foresta Marganai di Iglesias ha sede la Base Elicotteri Antincendio Marganai, una "guardia" preziosa e fedele per la prevenzione e la difesa contro gli incendi estivi.

Nella foto: la grotta di S. Giovanni di Domusnovas (Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest).