La Favata, il banchetto medievale di Iglesias

Dal 1994 la città di Iglesias propone ad agosto ai residenti e turisti un salto nel passato, nel lontano Medioevo. Una cena all'aperto, tra degustazione di piatti e ricette medievali, spettacoli di sputafuoco e giocoleria

Un salto nel passato, nell'età di mezzo, in un periodo cupo, di timori e superstizioni, di streghe, di feudi e castelli, di contrasti di potere. Nella città di Iglesias, dalla prima edizione del 1994, ogni anno nel mese di agosto viene riproposto il banchetto medievale La Favata. Fave e ceci sono cucinati secondo l'antica ricetta medievale iglesiente, accompagnati da pane e buon vino.

La Favata di Iglesias ha inizio solitamente alle ore 19:30 del 14 e si svolge lungo via del Giglio, sita nel quartiere Sa Costera. Ad intrattenere i commensali vi sono spettacoli di sputafuoco e giocoleria, utili anche per la ricostruzione dell'ambiente medievale insieme a lanterne, brocche, bicchieri e piatti di terracotta. Un evento di incredibile fascino storico e in sapore di tradizione e tipicità.

Nella foto: le mura medievali pisane di Iglesias (Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest).