Enogastronomia

La cucina tipica dell'Iglesiente

Primi, secondi, dolci, insaccati, vini, formaggi: tutte gustose pietanze tipiche appartenenti alla cucina tradizionale dell'area di Iglesias, nel Sud-Ovest della Sardegna. Prodotti che arricchiscono la tavola e deliziando i palati anche più esigenti

Numerose sono le pietanze tipiche di Iglesias, semplici ed immensamente buone. Alcune legate a festività, altre alle stagioni e alla terra, ma tutte appartenenti ad una lunga tradizione. Nel corso dei secoli, l'amore per la cucina e per la tavola non si è mai spento. Le ricette sono state tramandate da una generazione all'altra, rimanendo, in alcuni casi, invariate. In altri casi subendo piccole modifiche, finalizzate al miglioramento del piatto.

Tra i prodotti tipici di Iglesias degni di nota menzioniamo i Culunzones, buonissimi ravioli ripieni di formaggio fresco sardo, spinaci e zafferano; il Cascà, cibo che deriva dal cuscus tunisino, semplice e povero, composto da ceci, semola lavorata e cavolo cappuccio o cavolfiore. La ricetta originale ha subito variazioni con il trascorrere del tempo, ed oggi comprende anche carne di male e le verdure di stagione.
Per gli amanti del dolce si consiglia l'assaggio dei bomboloni: buonissime frittelle tonde, gonfie e soffici, fritte in olio di semi e fatte rotolare nello zucchero semolato.

Un capitolo a se è quello dedicato ai vini, numerosi e di ottima qualità. Nella provincia di Carbonia-Iglesias sono molte le aziende vinicole che offrono prodotti di eccellenza. Le uve sono principalmente locali. Tra i vini rossi abbiamo: il Cannonau, il Carignano, il Monica; mentre tra i bianchi il Nuragus, il Vermentino, la Vernaccia.