Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Chiesa di Nostra Signora di Valverde di Iglesias

La chiesa di Nostra Signora di Valverde è un importante edificio storico situato fuori dalle mura della città di Iglesias. Fu edificato verso la fine del XIII secolo ed interessato, nel 1592, da una ricostruzione che però non ha del tutto cancellato gli elementi duecenteschi. Al suo interno si possono ammirare il simulacro della Vergine con il Bambino, risalente agli anni cinquanta

La chiesa di Nostra Signora di Valverde è situata all'esterno della cinta muraria di epoca medioevale della città di Iglesias (Sulcis-Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest), in un largo che si collega con via Portoscuso. Questa chiesa, tra i più importanti edifici storici della città, fu eretta verso la fine del XIII secolo ma, nel 1592, fu interessata da un corposo "restyling" durante il quale furono inseriti degli archi diaframma a sesto acuto per sorreggere il tetto in legno dell'aula e la copertura a volta a forma di stella del presbiterio. Del luogo di culto costruito nel 1200 sono giunti oggi a noi intatti la facciata, in pietra vulcanica, e porzioni dei muri laterali, realizzati in mattoni e conclusi con archetti in pietra.

All'interno della chiesa di Nostra Signora di Valverde di Iglesias, opposto al suo ingresso e sotto ad un crocifisso molto simile a quello di San Damiano di Assisi, si può ammirare il simulacro della Vergine con il Bambino realizzato negli anni cinquanta. La statua rappresenta un richiamo all'antica immagine della Vergine Eleùsa scolpita nella chiave centrale della volta. Inoltre si può ammirare la raggiera posta dietro al simulacro della Vergine, realizzata da Fra Sebastiano da Turri.

Agli amanti della storia dell'arte e turisti assetati di cultura se ne consiglia la visita.