Il territorio

La Grotta delle Spigole di Iglesias

In un luogo avvolto dal silenzio, dinanzi all'azzurro mare che si affaccia sulla costa, la Grotta delle Spigole è un'insenatura naturale determinata dall'erosione delle acque in cui si possono ammirare stupefacenti giochi di colori. Ideale per gli amanti dell'avventura e delle immersioni. La grotta è accessibile sia via mare (più facile) che con un itinerario di trekking attraverso il Canal Grande

La Grotta delle Spigole di Iglesias è una rientranza naturale determinata dall'erosione della roccia determinata dallo scorrere incessante dell'acqua. L'ingresso e la grotta stessa sono in parte sotto la superficie del mar di Sardegna: la si può raggiungere sia tramite barca o battello (soluzione più facile) che tramite un itinerario di trekking attraversando le falesie del Canal Grande, partendo dalla strada che collega Buggerru a Nebida (Masua, Iglesias). Essa misura 150 metri di lunghetta per 5 metri di larghezza ed è per metà sommersa.

L'affascinante gioco di colori, luci e ombre determinato dai raggi di sole, che timidamente penetrano all'interno della cavità, cattura la sguardo dei visitatori lasciandoli increduli. La costa che si trova al di sopra della grotta si presenta rocciosa e scoscesa con pochi spazi di vegetazione, perciò l'accesso via terra risulta difficile. All'interno della grotta possiamo osservare il fenomeno di corrosione ancora in atto che, costantemente, contribuisce al graduale e lento ampliamento della cavità.

Ideale per gli amanti dell'avventura, del sub e del nuoto in genere, la visita alla Grotta delle Spigole di Iglesias è una esperienza che appaga le aspettative. Per ovvi motivi climatici e di sicurezza la grotta è accessibile solo durante la bella stagione e in solo in alcuni giorni, quando il mare consente con serenità una visita senza rischi per le persone e lo staff turistico, che gentilmente e con passione ne concede la visita.

Nella foto: interno della Grotta delle Spigole. Canal Grande di Nebida, Iglesias (Sardegna Sud-Ovest). Da pedrarubia.com.