Il Giardino montano Linasia di Iglesias

Il Giardino montano Linasia di Iglesias è il luogo perfetto per gli amanti della natura e per gli studiosi di botanica. Si consiglia di visitarlo nel periodo primaverile per rimanere incantanti dinanzi al trionfo di colori delle piante in fiore

Il Giardino montano di Linasia di Iglesias è situato a Case Marganai nei pressi del centro abitativo di San Benedetto di Iglesias ad una altitudine di 720 metri sul livello del mare. Il suo nome deriva dal vicino monte Linas. Nel giardino sono visibili le numerosissime specie botaniche presenti sul territorio sardo, tutte inserite nel loro habitat originario, fedelmente riprodotto. In particolare, possiamo osservare il bosco di lecci, della macchia termofila, dell'ambiente umido ripariale e dell'ambiente rupicolo montano.

Tra gli esemplari di flora spontanea alcuni di questi sono molto rari, come: l'elicriso del Monte Linas, lo spillone del Sulcis e la sesleria delle isole. Ognuna di esse è accompagna da un cartellino di riconoscimento per consentire l'immediata identificazione al visitatore. Il miglior periodo dell'anno per effettuare una visita al Giardino montano di Linasia di Iglesias è quello della fioritura, ossia il periodo primaverile, ma anche nelle altre stagioni il fascino del giardino non si spegne. Dotatevi di abbigliamento sportivo e amore per la natura, per godere di una appagante e meravigliosa esperienza.

Il costo del biglietto è di 2,00€ a persona e comprende anche la visita al museo "Casa Natura". Per il gruppi composti da più di 25 persone il costo è ridotto ad 1,50€ a persona.

Nella foto: una sezione del Giardino montano Linasia di Iglesias (CI, Iglesiente, Sardegna Sud-Ovest). Da italianbotanicalheritage.com.