Castagnata 2019 a San Benedetto: il programma completo

il 13 ottobre ad Iglesias, nella frazione di San Benedetto, si terrà la Castagnata 2019: oltre a degustare saporiti piatti autunnali, i partecipanti potranno godersi la musica della compagnia Last Dance Power e l'esibizione delle Fruste del Campidano

Con l’arrivo dell’autunno cambiano le temperature, il paesaggio e con essi anche i cibi sulla tavola: ad Iglesias si celebrano le castagne, specialità per antonomasia di questo periodo dell’anno. La Castagnata 2019, giunta ormai all’ottava edizione, si svolgerà domenica 13 ottobre 2019 a San Benedetto, piccola frazione di Iglesias dove in passato si trovavano miniere di zinco. L’evento si svolgerà nella centrale piazza della Rotonda. Vediamo dunque il programma completo.

Alle 10 di domenica mattina il gruppo "Is Massaius Suerxinus” illustrerà la lavorazione artigianale de "Is Malloreddus” secondo la tradizione Suerxina: scopriremo come si preparano i caratteristici gnocchetti sardi di semola dalla forma di conchiglia. Alle 14:30 si ballerà con la musica della compagnia Last Dance Power di Marco Ortu, alle 15:30 verranno servite caldarroste e vino e alle 16 avrà luogo l’esibizione delle Fruste del Campidano di Monserrato. I bambini potranno divertirsi grazie ai giochi gonfiabili "Dada Bea”.

Tra le specialità gastronomiche da non lasciarsi assolutamente sfuggire ci sono i calamari fritti di Buggerru, località costiera del Sud Sardegna, la grigliata di carne e la favata. Da segnalare anche il cous cous preparato secondo la ricetta sarda con cavolfiore, ceci, fave e carote. Di origine nordafricana, il cous cous venne importato in Sardegna nella zona di Carloforte e Calasetta, dove è conosciuto come "cascà”.