Il Trail del Marganai nei boschi di Iglesias

il Trail del Marganai, competizione podistica in programma domenica 11 marzo 2018, si svolgerà tra la Grotta di San Giovanni, il tempio di Antas e gli impianti minerari in disuso molto comuni nella zona; gli organizzatori hanno deciso di porre la massima attenzione al rispetto per l'ambiente

Domenica 11 marzo 2018 si terrà il 3° Trail del Marganai, una competizione podistica che quest’anno si svolgerà su tre differenti distanze di 52 km, 27 km, 17 Km, sebbene sia prevista anche una versione non competitiva da 10 chilometri a cui sarà possibile partecipare insieme al proprio cane. Come di consueto, il percorso si snoderà lungo i terreni accidentati del sud ovest della Sardegna, fra Iglesias e Carbonia, e attraverso la foresta del Marganai, con i suoi paesaggi naturalistici dove rimangono evidenti le tracce dell’industria mineraria oggi in disarmo.

I podisti impegnati nel Trail del Marganai costeggeranno la Grotta di San Giovanni, una lunga galleria naturale calcarea, il Tempio fenicio e romano di Antas dedicato al Sardus Pater, gli imponenti complessi minerari di Arenas, Malacalzetta, Sa Duchessa e Su Corrovau, il Parco naturale di Monte Linas, Marganai-Oridda, Montimannu, oltre a numerose tombe e resti di capanne della civiltà nuragica.

Gli organizzatori della gara, Raid Karalis, Assoraider e il consorzio Natura Viva Sardegna di Domusnovas, hanno posto al centro dell’attenzione il rispetto dell’ambiente aderendo all’iniziativa "Io non getto i miei rifiuti”, promossa da Spirito Trail. Al fine di evitare l’inquinamento dei boschi i percorsi verranno segnalati con del nastro bicolore e della vernice arancione biodegradabile, fornita da un’azienda specializzata nel settore, sulle rocce.