Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Lo storico Teatro Electra di piazza Pichi, recentemente restaurato

il Teatro Electra, aperto nel 1929 come cinema per iniziativa di Pietro Murroni, ha costituito per decenni un punto di riferimento prima della chiusura e successiva riapertura in qualità di cine-teatro con trecento posti a sedere e tre camerini. Oggi ospita numerosi eventi e concerti musicali

In ogni città d’Italia e del mondo, il teatro ha sempre rappresentato uno dei fulcri della vita sociale e culturale, punto di riferimento per chiunque senta il bisogno di ampliare i propri orizzonti o di trascorrere qualche ora divertendosi. Ad Iglesias, tale funzione è svolta dal Teatro Electra in piazza Pichi, sorto sul finire degli anni Venti per iniziativa del farmacista Pietro Murroni, il quale aveva già provveduto al recupero dello storico Monte Granatico sulla piazza dove c’era la sua attività. Lo stabile presenta tutte le caratteristiche stilistiche ed architettoniche della sua epoca, con delle interessanti vetrate di forma oblunga.

Concepito inizialmente come un cinematografo, l’Electra venne inaugurato nel settembre del 1929 in quella che allora si chiamava piazza Vittorio Emanuele II e per molti decenni adempì in modo egregio al compito di punto di riferimento culturale per generazioni di cittadini iglesienti. Nonostante la sua importanza unanimemente riconosciuta, l’Electra non risultò immune alla crisi dei cinema e chiuse i battenti all’inizio degli anni Ottanta, lasciando un vuoto nel panorama urbano di Iglesias. Oggetto di un dibattito sulla riqualificazione e riapertura fin dal 1990, è stato infine ristrutturato e riaperto nella nuova veste di cine-teatro con circa trecento posti a sedere, tre camerini e un palco di 10x7 metri. Oggi ospita numerosi eventi e rassegne, dall’Ottobrata Iglesiente alle rappresentazioni teatrali fino a concerti musicali di ogni tipo.