Sa Sortilla: la corsa all'anello iglesiente ritrovata

Sa Sortilla, un torneo medievale la cui esistenza è attestata da un manoscritto gesuita del 1615, verrà riproposta a Iglesias il 25 novembre 2017. A partecipare alla manifestazione anche i tamburini di Oristano, le istituzioni e gli Encamisados per uno spettacolo d'altri tempi

La storia è fatta di eventi più o meno memorabili. Non tutti sopravvivono allo sferzare del tempo e cadono nell’oblio ma, a volte, basta un ritrovamento casuale per riscoprire un tassello prezioso della propria tradizione. È quanto è accaduto a Iglesias con Sa Sortilla, un torneo medievale che secondo alcuni affonderebbe le radici addirittura nelle incursioni arabe e nella quale i cavalieri devono centrare un anello con la lancia per vincere.

La manifestazione era stata dimenticata e nessuno ne sospettava l’esistenza, ma diciassette anni fa è stata riscoperta da Stefano Priola, referente locale di Italia Nostra, che ritrovò in modo fortuito un manoscritto gesuita nell’Archivio del Capitolo Diocesano all’interno della Cattedrale di Santa Chiara. In tale documento si menzionava una ‘corsa straordinaria’ indetta dalla città Regia per festeggiare il ritrovamento delle reliquie di Sant’Antioco nell’isola omonima, il 18 marzo 1615.

A seguito di una meticolosa ricerca storiografica durata anni e della costituzione dell’associazione "Sa Sortilla” presieduta dallo stesso Priola, si è deciso di procedere a una rievocazione storica dello sfarzoso evento. Dopo vari rinvii dovuti a problemi di ordine pubblico, finalmente Sa Sortilla verrà disputata sabato 25 novembre 2017 nel quartiere Serra Perdosa, nel primo pomeriggio. A prendervi parte sessanta cavalieri, di cui circa la metà parteciperà alla corsa all’anello: dopo la sfilata degli Encamisados verso il piazzale San Francesco e la conseguente benedizione, verranno consegnati i simboli e ci si dirigerà verso via Pacinotti, accompagnati dai tamburini di Oristano. Che la storia abbia inizio… di nuovo.