Ottobrata Iglesiente 2017: continuano gli appuntamenti a Iglesias

Il 21 ottobre 2017 l'Ottobrata Iglesiente prevede l'inaugurazione del Simposio di scultura, l'incontro della Scuola di erboristeria popolare sarda e la presentazione dei volumi "Quattrocento anni di attività mineraria nel territorio di Nebida-Masua" e "All'ombra della pensilina"

Gli eventi dell’Ottobrata Iglesiente 2017 sono in pieno svolgimento: in tale ambito, una delle giornate più prolifiche sarà sabato 21 ottobre 2017 con l’inaugurazione a Nebida del Simposio di scultura, in programma fino al prossimo 2 novembre 2017, e di quello di pittura nel centro storico a cura del Liceo Artistico Asproni. Verrà inoltre completata la realizzazione delle statue del "Parco del lavoro dei fanciulli, delle donne e degli uomini di miniera” ad opera dell’artista Salvatore Ligotti.

Alle ore 10, la chiesa del Salvatore ospiterà il secondo appuntamento della Scuola Iglesiente di erboristeria popolare sarda, organizzato da ASD Gennarta in collaborazione con Calarighe, mentre nel primo pomeriggio gli appassionati di escursioni nei boschi avranno modo di partecipare alla castagnata dell’associazioneSa Pinnetta con partenza da Piazza Sella. La parte del leone è però appannaggio della letteratura: alle 18 avrà luogo in Piazza Belvedere la presentazione del volume "Quattrocento anni di attività mineraria nel territorio di Nebida-Masua”, primo atto dei Quaderni Storici dell’Associazione Minatori Nebida. Alla medesima ora, il professor Piras guiderà i turisti alla scoperta del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo di Iglesias, un tour ideato dalla Scuola Civica di Arte Contemporanea. Alle 19:30, infine, verrà presentato al Teatro Electra il libro "All’ombra della pensilina”, una commedia teatrale con Fausto Siddi.

Nella foto la locandina della manifestazione tratta dal sito del Comune di Iglesias