La Festa di Santa Maria di Mezz'Agosto a Iglesias

A Iglesias (Sud-Ovest Sardegna), uno degli eventi maggiormente rappresentativi dello spirito religioso che anima la cittadina, è la festa di Santa Maria di Mezz'Agosto, in sardo festa di Sancta Maria di Mezo di Gosto. La manifestazione è anche l’evento turisticamente più rilevante e attrattivo dell’estate iglesiente e si celebra il 15 agosto di ogni anno in onore della Vergine Assunta.

La festa dell'Assunta nella tradizione e il suo svolgimento

Oggetto della celebrazione è l’offerta alla Madonna, di origine bizantina (XIII secolo), a cui fa seguito il trasporto dei Candelieri, macchine pesanti tonnellate, per le vie della città. La riscoperta di questa antica tradizione di Iglesias avvenne nel 1992 dopo il ritrovamento della colonna di un candeliere di epoca medioevale. Si decise così di far rivivere un evento di cui esiste un’antica testimonianza scritta nel duecentesco "Breve di Villa di Chiesa” (da cui il nome Iglesias). Dopo la solenne veglia e l’offerta in onore della Koimesis (la Madonna dormiente), che si svolge il 14 agosto, il giorno successivo avviene la Discesa dei Candelieri: gli otto candelieri, che rappresentano gli antichi quartieri di Iglesias, vengono trasportati a spalla da circa venti "portantini” e fatti uscire dalla Purissima per giungere, secondo l'ordine stabilito dal Breve di Villa di Chiesa, alla Cattedrale, in piazza del Municipio. Alla processione, oltre ai portantini e ai tanti turisti, partecipano il brevaiuolo, l'araldo, il capitano del popolo, il camerlengo, il giudice, i paggi e due vessilliferi con gli stendardi della Vergine Maria e del Comune.

Una ricorrenza molto sentita dalla popolazione che ancora oggi la celebra con rinnovato vigore e sentimento, preparandosi adeguatamente a questo grande incontro di venerazione della Vergine Maria.