Il territorio

Vuoi fare surf? Imparalo al lago della Ceramica di Iglesias

Non bastava ad Iglesias il bellissimo mare, le spiagge lunghe e poco profonde dove praticare gli sport acquatici senza problemi: ora un paio di sportivi hanno montato in un lago abbandonato sino ad ora, un impianto per l’esercizio del kitesurf, una disciplina nella quale il vento è sostituito con un cavo, simile a quello di una teleferica, che fa scorrazzare l’atleta lungo uno specchio d’acqua.

Da area dismessa a centro per il kitesurf

La bellezza dell’iniziativa è che è stata trasformata un’area degradata, alla periferia di Iglesias in una sorta di parco, anzi per meglio dire un "wake park” completo, in attesa di una espansione. L’attaccarsi al cavo ha molte motivazioni: la prima è quella di imparare in tutta tranquillità a scivolare sulla tavola senza le onde, senza difficoltà ambientali ma anche la possibilità di migliorarsi, studiando e ristudiando figure e atteggiamenti; di certo tutti quelli che frequentano il lago della Ceramica, poi si trasferiscono nel mare di Iglesias. Tra l’altro "viaggiare” trainati dal cavo è cosa da farsi in tutta tranquillità perché la sua tensione viene regolata direttamente dall’atleta, tramite un telecomando. Quello di Iglesias è il secondo impianto esistente in Sardegna e la società si chiama Ceramik wake park.