Il territorio

I tesori della foresta di Marganai a Iglesias

Bellissima, affascinante e, a suo modo, intonsa nonostante le manomissioni che l’industria minerarie le aveva riservato e che la natura sta pian piano riprendendosi: la foresta di Marganai è una delle bellezze di Iglesias, una foresta che la Regione ha avuto la lungimiranza di acquistare per metterla nei propri demani, tutelandola al meglio. La gran parte della foresta si trova nel territorio comunale di Iglesias anche se una sua parte rientra in quelli di Domusnovas e Fluminimaggiore


Facente parte del "Parco naturale di Monte Linas, Marganai - Oridda, Montimannu" in quanto considerata Zona di interesse paesaggistico, la foresta ha un’altitudine che varia dai 214 m s.l.m. ai 1009 m s.l.m. In un recesso della foresta è possibile ammirare anche la "Grotta di San Giovanni”, forse la più grande cavità naturale dell’intera Isola, così da risultare esso stessa una aspetto di rara bellezza. Assolutamente imperdibile è anche il Giardino Montano "Linasia” realizzato a scopo scientifico-didattico, dove è rappresentato l’immenso patrimonio floristico di cui questa area è ricca. 

Marganai è infatti un laboratorio di studio e monitoraggio degli ecosistemi forestali mediterranei. Nell’ampliare la possibilità di godere della foresta ecco che solo qualche anno fa è stato inaugurato anche il "Giardino delle Farfalle” un affascinante viaggio nel mondo di questi fantastici lepidotteri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.