E' primavera, tempo di trekking ad Iglesias

L’arrivo, imminente, della primavera ha fatto accendere i fari sul Marganai, il monte che sovrasta Iglesias e che fornisce alcuni dei sentieri "ufficiali” della Sardegna con tanto di tabellazione fresca, abbastanza recente e ben visibile.

Quello che viene frequentato di più è il Sentiero del Cinghiale e parte dalla località Mamenga, vi si trova anche un parcheggio per un totale di cinque chilometri e mezzo. Il percorso è molto bello, non impegnativo, e per questo lascia spazio per guardarsi intorno, ai panorami, insieme al bosco, in alcuni tratti fitto di querce, roverelle, pini d’ogni genere, lecci e molto altro.

Per arrivare al ristoro che si trova alle case Marganai si deve sempre salire per un totale di duecento metri di dislivello, tenendo sempre in vista i segnavia bianchi e rossi oltre ai cartelli che si trovano ad ogni bivio. La foresta Marganai è di proprietà demaniale e sta riuscendo anche a "riprendersi” gli invasivi interventi umani a sostegno dell’industria mineraria, interventi che non spostano più di tanto la bellezza del luogo.