Natale 2016 a Iglesias: tanti eventi, tanta musica, tanta allegria

Già in corso a Iglesias (Costa Sud-Ovest Sardegna) "Natale Iglesiente 2016", ricco programma di eventi fino al 6 gennaio 2017: Mercatini di Natale, Babbo Natale, Elfi, Befana, stand di hobbisti, prodotti tipici, solidarietà, Cammino minerario di Santa Barbara, spettacoli e musica per le vie...

Non vogliono essere una riproduzione, spesso non riuscita, di quello che avviene in altre nazioni. No, ad Iglesias i Mercatini di Natale 2016 sono di quanto più vero ci possa stare: la fila dei banchi di vendita in quello che viene chiamato "Il Centro Commerciale Naturale" ripropone i prodotti tipici, a riconferma dell'originalità di questa manifestazione nata sotto l'efida di "Centro Città". Dopo il primo assaggio dall'8 all'11 dicembre, si riprenderà dal 16 al 24 dicembre 2016.
Grande lo spazio dedicato agli hobbies, così come lo ha pensato il "Consorzio Civico Mercato", e anche una soluzione, a ben vedere, originale e poco usata. L'apprezzamento della tanta gente che sciama nelle vie e piazze del Centro, è la riprova di una formula che pare azzeccata: vi si incontrano chi è alla ricerca di regali, chi di cose da mangiare per il pranzo di Natale o del 24, chi invece è intento a passeggiare con parenti e amici. I Mercatini e gli stand espositivi rimarranno aperti, come già anticipato, sino alla vigilia di Natale.

Quest'anno le feste del Natale saranno anche l'occasione per la posa del cippo – pietra miliare del "Cammino minerario di Santa Barbara" (sabato 17 dicembre 2016 ore 16:00), che sarà elemento di crescita culturale del territorio e della sua tradizione. Poi tanta, tantissima musica, seria, semiseria, divertente, eseguita da artisti di vaglia insieme a bambini delle scuole, al Teatro oppure in piazza, insomma per tutti i gusti e per tutte le occasioni.

C'è anche spazio per la solidarietà nel cartellone di eventi Natale Iglesiente 2016, con il "Ventesimo Miracolo di Natale" per donare a chi ha bisogno (lunedì 19 dicembre). E spazio soprattutto ai bambini, perché a Iglesias non si sono dimenticati che il Natale è la loro festa: spettacoli di burattini, elfi e anche un Babbo Natale per intrattenere i più piccoli, perché anch'essi crescano con negli occhi la magia della più bella giornata dell'anno. Quest'anno vedranno arrivare il panciuto dispensatore di regali direttamente con la "sua" slitta trainata dai cavalli. La tanta gente nel Centro ha sollecitato pure la presenza di attori di "strada" che riproporranno giochi classici , come il mangiatore di fuoco, così, per stupire.

E la Befana? Niente paura! L'arzilla vecchietta con la sua gerla di leccornie arriverà il 5 gennaio 2017, rigorosamente di notte, addirittura dal campanile. Con l'ovvio aiuto dei Vigili del Fuoco.