Il territorio

Arrampicate sportive a Iglesias

Iglesias è da sempre considerata una delle terre predilette per gli amanti dell'arrampicata sportiva, non tanto per la ricchezza di pareti quanto per la bellezza di questi gioielli unici nel loro genere

Iglesias da sempre rappresenta un paradiso ideale per tutti gli amanti dell’arrampicata sportiva, che qui possono non solo dare libero sfogo alla propria passione ma bearsi anche di panorami mozzafiato unici nel loro genere. Il territorio dispone, infatti, di alcune tra le più belle falesie della Sardegna, dove arrampicarsi è un vero divertimento.

La prima falesia che merita di essere nominata è quella di Punta Pilocca, uno scudo di placca grigia non priva anche di tiri più strapiombanti a canne, che offre una difficoltà che va dalla quinta all’ottava, in una fascia calcarea capace di soddisfare tutti gli sportivi appassionati. Questa falesia è considerata anche una tappa apprezzata per ragioni meramente naturalistiche, considerando inoltre il panoramico percorso in macchina per raggiungerla.

C’è poi la falesia di Masua con il Castello dell’Iride, fantastico calcare a gocce a ridosso del mare, che offre agli sportivi un contesto di relax e bellezza, fatto per attirare e accogliere i desideri e i gusti di tutti gli appassionati dell’arrampicata.

Altre falesie di arrampicata a Iglesias (tra le 16 disponibili con circa 400 tiri), sono i Torrioni di Masua: a pochi chilometri dal mare, maestose torri di pietra separare offrono, con i loro oltre 60 tiri, una grande varietà di difficoltà su perfetto calcare perlaceo.

Pertanto in questo angolo di Sardegna ancora oggi è possibile vivere appieno la bellezza della montagna e dell’arrampicata sportiva grazie alla presenza di bellezze naturali mozzafiato, uniche nel loro genere.