Arte, cultura, tradizioni e artigianato

La chiesa di San Michele di Iglesias

un gioiello nascosto è la chiesa di San Michele di Iglesias, eretta alla fine del Quattrocento per iniziativa dell'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte; oggi il tempio è fra i fulcri dei Riti della Settimana Santa

La chiesa di San Michele si trova nel centro storico di Iglesias, in via Pullo, nei pressi della Cattedrale. Eretta sul finire del XV secolo per volontà dell'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte, è oggi teatro dei sentiti Riti della Settimana Santa di Iglesias. L’edificio di aspetto gotico catalano presenta una navata suddivisa in campate separate da archi acuti e un presbiterio con volta a crociera, con una facciata semplice che si distingue da un’abitazione privata soltanto per via di un oculo dalla ghiera modanata. Alla fine del Seicento venne aggiunta all’edificio una cappella laterale con tanto di volta a botte.

Il suggestivo presbiterioospita un rilievo raffigurante l’ultima cena e la statua del santo, mentre l’acquasantiera dell’inizio del Seicento presenta una base piramidale e un bacile provvisto di decorazioni scolpite, come pesci e piccole palme. Proprio in questo manufatto sono custoditi i simulacri che in occasione dei riti della Settimana Santa vengono condotti in processione lungo le vie del paese dai confratelli vestiti nelle loro uniformi caratteristiche di ispirazione iberica, invitando l’intera collettività alla preghiera e alla meditazione.

I bimbi e i ragazzi camminano con una tunica bianca di tela e un cappuccio sul viso e vengono detti Baballotti, ovvero animaletti o piccoli insetti; invece gli adulti membri dell’Arciconfraternita sono detti Germani, dallo spagnolo Hermano, e vestono una camicia provvista di fiocchi di velluto nero e volanti sulle spalle, una ampia gonna fino alle caviglie e una fascia di seta bianca a cingere i fianchi.