Iglesias AD 1324, l'edizione 2018

Iglesias AD 1324 - Sulle vie del Breve di Villa di Chiesa è una kermesse che rievoca la conquista di Villa di Chiesa da parte degli Aragonesi, avvenuta dopo un assedio di otto mesi. L'evento, ideato dall'assessorato alla Cultura, è previsto per il 14 e il 15 aprile 2018

"Iglesias AD 1324- Sulle vie del Breve di Villa di Chiesa” è la manifestazione che rievoca un periodo storico cruciale per la storia iglesiente, quello appena successivo alla conquista dell’isola da parte degli Aragonesi, nel 1324; l’evento, originariamente previsto a dicembre ma rinviato a causa delle condizioni meteo particolarmente sfavorevoli, avrà luogo sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 e sarà caratterizzato da spettacoli, cortei e figuranti in costume d’epoca.

Il fulcro della rievocazione è il cosiddetto Breve di Villa di Chiesa, come veniva chiamata allora Iglesias: il "Breve” è una sorta di statuto già elaborato dai pisani Donoratico e ratificato dall'Infante Alfonso d'Aragona, oggi conservato in un’unica copia presso l’Archivio Storico Comunale. La conquista aragonese di Iglesias fece seguito alla decisione del papa di concedere il diritto di invasione di Sardegna e Corsica agli Aragonesi, per risolvere la disputa con gli Angioini: nell’estate 1323 la flotta iberica di oltre ventimila uomini approdò sulle coste isolane dirigendosi verso la città mineraria di Villa di Chiesa, cingendola d’assedio per otto mesi fino alla capitolazione per fame, avvenuta il 7 febbraio 1324.

La manifestazione, ideata dall’assessorato alla Cultura di Iglesias, si avvale della consulenza dell’Archivio Storico, del coordinamento della Società dei Quartieri Medioevali di Villa Ecclesiae e della partecipazione degli Antichi Balestrieri, dei Castellani de Gioiosa Guardia, della Corporazione dei Lavoratori di fosse, dei musici di Porta Sant'Antonio e dei vari quartieri.