I Riti della Settimana Santa: la Pasqua

Iglesias si prepara a festeggiare la Pasqua: Sabato Santo ci sarà l'Adorazione del Cristo Morto e della Croce, evento organizzato dall'Arciconfraternita del Santo Monte, mentre domenica 1 aprile 2018 si terrà la Processione de S'Incontru, con l'unione del corteo da San Giuseppe con quello dalla Cattedrale

Ad Iglesias, i Riti della Settimana Santa entrano nella loro fase conclusiva: il Sabato Santo ci sarà l’Adorazione del Cristo Morto e della Croce, evento organizzato dall'Arciconfraternita del Santo Monte nell’oratorio di San Michele. Per l’occasione, una grande croce nera avvolta nella Sindone verrà issata nel presbiterio mentre ai suoi piedi verranno sistemati i chiodi, i martelli, le tenaglie e il simulacro della Vergine Addolorata con lo sguardo rivolto alla croce vuota. Contestualmente, nella Cappella laterale a mo’ di camera ardente verrà esposta "Sa Lettera" con Gesù Morto.

Finalmente domenica 1 aprile 2018 arriverà la santa Pasqua, la festa principale dell’anno celebrata con la Processione de S'Incontru: i due cortei, quello da San Giuseppe con la Madonna e quello proveniente dalla Cattedrale con Gesù Risorto, si incontreranno nel vasto spiazzo da Via Gramsci alla Piazza Sella e, dopo tre inchini delle croci e dei simulacri, confluiranno in un’unica processione fino alla Cattedrale per ricevere la benedizione. Durante il percorso ai simulacri verranno offerti i tradizionali dolci coccois de Pasca, infilati tra le stanghette delle portantine.

Martedì 3 Aprile 2018le celebrazioni pasquali si concluderanno dopo la Messa Capitolare in Cattedrale con la Processione de S’Inserru, un corteo che avrà inizio in via Satta prima di sdoppiarsi in Via Don Minzoni: un simulacro andrà da una parte e uno dall'altra, dopo i tradizionali tre inchini.