I Riti della Settimana Santa: martedì e mercoledì

i Riti della Settimana Santa organizzati dall'Arciconfraternita del Santo Monte avranno inizio il 27 marzo 2018 con la Processione dei Misteri, corteo che vede la presenza di Is Baballottis con veste bianca e capo coperto; l'indomani la chiesa di San Michele ospiterà la Santa Messa con la benedizione del vescovo

Ad Iglesias, la Settimana Santa è celebrata attraverso dei riti antichi e molto sentiti dalla popolazione; ad organizzarli è l'Arciconfraternita del Santo Monte, attiva fin dalla metà del Cinquecento in opere di beneficenza. La sera del Martedì Santo, 27 marzo 2018, ha luogo la Processione dei Misteri con in testa la croce dell'Arciconfraternita. Seguono i sette quadri plastici che illustrano le tappe della passione di Gesù: orto degli ulivi, cattura, flagellazione, Ecce Homo, salita al Calvario, Crocifissione e Addolorata. A trasportarli sono Is Baballottis, termine che vuol dire animaletti e indica i partecipanti alla processione che indossano una veste bianca e a capo coperto.

La processione si svolge in un’atmosfera molto suggestiva, con il simulacro di Gesù in preghiera trasportato su una portantina e contornato da fiori e ramoscelli di ulivo, mentre due pargoli con indosso l’abito tipico dei baballottis stanno a rappresentare San Giovanni e la Maddalena. Il corteo effettuerà due fermate: nella Cattedrale e nella Chiesa di San Francesco.

Il 28 marzo 2018, Mercoledì Santo, la chiesa di San Michele ospita la Santa Messa delle 18:30: in tale occasione vengono benedetti e distribuiti ai fedeli i rami d’ulivo che adornavano l’icona del Cristo durante la processione, mentre i Confratelli del S. Monte assistono per il precetto Pasquale; la celebrazione si conclude con il vescovo che benedice i fedeli attraverso la reliquia del Lignum Crucis.