Maurizio Tomberli presenta Il Musicista del terzo millennio

l'esperto Maestro Maurizio Tomberli terrà un workshop – concerto dal titolo Il Musicista del terzo millennio - la figura del musicista nel nostro tempo al Teatro Electra di Iglesias, domenica 18 e lunedì 19 febbraio 2018; al termine, un breve live e un attestato di partecipazione per tutti i presenti

L’associazione culturale NOA propone un interessante workshop – concerto dal titolo "Il Musicista del terzo millennio - la figura del musicista nel nostro tempo”. L’evento si terrà al Teatro Electra di Iglesias domenica 18 e lunedì 19 febbraio 2018 e sarà tenuto dal Maestro Maurizio Tomberli gestore del laboratorio musicale "Walter Savelli” di Firenze, lo storico pianista di Claudio Baglioni ricordato per il suo contributo alla musica moderna italiana. Presso la struttura del capoluogo toscano è possibile approfondire la conoscenza di vari strumenti tra cui pianoforte moderno, basso, chitarra, canto pop, batteria e composizione.

Il programma del seminario prevede una breve introduzione sulla figura del musicista seguita da un excursus sulla storia della musica dal blues al rock, dalla musica popolare al pop fino al cantautorato italiano e alla composizione di una canzone. Si passerà quindi ad esaminare da vicino il pianoforte e la sua applicazione nel rock, gli accordi per i cantanti, la composizione di un brano e infine l’auto-promozione del musicista dal web alla SIAE. Al termine, si riceverà un attestato di partecipazione e il Maestro terrà una breve esibizione live.

Maurizio Tomberli ha alle spalle una lunga attività di insegnamento musicale risalente ai primi anni novanta; ha pubblicato i libri "Studi per pianoforte moderno" e "Il Pianoforte Pop”, che verrà brevemente presentato nel corso del workshop.