L'Arciconfraternita del Santo Monte organizza la Via Crucis

venerdì 16 febbraio 2018, un corteo silenzioso si snoderà lungo i vicoli del centro storico di Iglesias: è la Via Crucis promossa dall'Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte, insieme alla parrocchia della Cattedrale di Santa Chiara. Sarà un appuntamento di preghiera e di raccoglimento

L’Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte e la parrocchia della Cattedrale di Santa Chiara hanno organizzato una Via Crucis, in programma per venerdì 16 Febbraio 2018 alle 19.00; il corteo, che ricalcherà il cammino agonizzante di Gesù fra i vicoli silenti del centro di Iglesias, verrà aperto dal Crocifisso che accompagnava i condannati alla pena capitale. Il tragitto avrà inizio alla cattedrale e si snoderà lungo Piazza Pichi, Via Pullo, Piazza Manzoni, Via del Mercato Vecchio, Via Cavour e Piazza Municipio fino a raggiungere la Chiesa di San Michele.

L’ Arciconfraternita del Santo Monte sotto l'invocazione e titolo della Santissima Vergine della Pietà è nata alla metà del Cinquecento e ha sempre avuto come priorità il sostegno materiale e spirituale nei confronti dei bisognosi e dei condannati a morte, insieme alle attività di culto durante il periodo della Settimana Santa. L’organizzazione fu elevata ad Arciconfraternita il 16 novembre 1616, acquisendo prestigio e lustro in tutta la regione.

Il Santo Monte è regolato da norme molto antiche rimaste praticamente invariate nel corso dei secoli, che ne disciplinano le usanze e il comportamento; i Confratelli, detti Germani dal termine spagnolo "hermano”, fanno capo a un Conservatore, un Vice, un Tesoriere, un Sacrista Maggiore e un Segretario, tutti eletti. Per quanto riguarda gli abiti, i confratelli usano indossare un vestito di tela bianca con una camicia provvista di girocollo e petto, una gonna lunga fino alle caviglie, guanti neri e cappuccio.