Ottobrata Iglesiente 2017: gli appuntamenti dal 17 al 24 novembre

Per gli appassionati di cultura e natura, l'Ottobrata Iglesiente 2017 propone le presentazioni dei libri di Maria Dolores Dessì e Alessandro Muroni, il mercato genuino, la conferenza su Iglesias durante il Parlamento Villanova e la mostra micologica della Pro Loco

Nell’ambito dell’Ottobrata Iglesiente 2017, la settimana dal 17 al 24 novembre 2017 sarà una delle più ricche e dense di eventi, a cominciare dalla presentazione del libro "Iglesias nelle pagine dell’Unione Sarda nell’Ottocento” a cura di Maria Dolores Dessì, insegnante e studiosa del mondo minerario sardo. L’incontro avrà luogo venerdì 17 novembre 2017 alle 18.00 alla Biblioteca Comunale di Iglesias.

Sabato 18 novembre 2017, la città sarà invece animata dallo spettacolo dell’Associazione "Nuova Via” in Piazza Sella, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Degna di nota è anche la mostra micologica della Pro Loco, visitabile fino al 20 novembre 2017, con un’enorme varietà di funghi autoctoni e non. Domenica 19 novembre 2017 la parola d’ordine sarà ecologia, grazie al mercato sul tema "Biodiversità e Progetti di Sviluppo Locale Sostenibile della Terra di Sardegna”, organizzato da ASD Gennarta in collaborazione con la Scuola Civica di Politica, che si terrà alla Chiesa del Salvatore.

Giovedì invece gli appassionati di storia avranno modo di seguire la conferenza "Il ruolo di Iglesias nel Primo Parlamento Villanova (1518-1523)” di Fabio Manuel Serra. L’evento, organizzato dalla Scuola Civica di Storia, si terrà alle 19 nella sala conferenze dell’Istituto Minerario "Giorgio Asproni”. Venerdì 24 novembre 2017, al Teatro Electra verrà presentato il libro "All’ombra della pensilina” di Alessandro Muroni, sulla storia del giovane autistico Luigi.