Luigi Pirandello in scena a Iglesias per l'Ottobrata Iglesiente 2017

Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017 l'Ottobrata Iglesiente porterà nella cittadina sarda "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, commedia in due atti interpretata dai membri della compagnia Quinte Emotive. Inoltre il Teatro Electra ospiterà il concerto di Zamuner e di Ciampi

L’Ottobrata Iglesiente, rassegna di eventi culturali ad ampio respiro, prosegue con un classico del teatro. Venerdì 10 e sabato 11 novembre 2017 a Iglesias il sipario dell’ex mattatoio di Via Crocifisso si alzerà su "Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, una commedia in due atti che narra la gelosia di Beatrice Fiorica, intenzionata a denunciare al fidato delegato Spanò il tradimento di suo marito, il cavalier Fiorica. A portare in scena la commedia dello scrittore siciliano è la Compagnia Quinte Emotive, che nel 2016 si è aggiudicata il Premio di Teatro "Amelia Camboni” a Villamassargia. Nata nell'aprile 2011, la compagnia segue il metodo Stanislavkij che si basa sull'approfondimento psicologico e sull’immedesimazione dell’interprete con l’universo emotivo del personaggio.

Sabato 11 novembre 2017 alle 10 l’ASD Gennarta in collaborazione con Calarighe proseguirà le lezioni di erboristeria popolare sarda alla Chiesa del Salvatore, un appuntamento dedicato a chi intende avvicinarsi alle proprietà delle piante che venivano anticamente sfruttate. Un ruolo importante nell’Ottobrata Iglesiente è quello del "XIX Festival Internazionale di Musica da Camera”: in tale ambito, domenica 12 novembre 2017 al Teatro Electra si terrà il concerto del violinista Riccardo Zamuner e del pianista Marco Ciampi che l’indomani si cimenteranno in una replica dedicata agli studenti per il Minifestival per le scuole.