Ottobre 2017 a Iglesias: dal 26 al 28 spazio all'ottobre iglesiente

L'Ottobrata Iglesiente prosegue con un fine settimana tra il premio di poesia, i convegni sulle miniere e il Ballo Sardo in piazza con Bruno Camedda. Il Teatro Electra sarà la location privilegiata della kermesse.

L’Ottobrata Iglesiente proseguirà anche nell’ultimo fine settimana del mese con numerosi eventi: nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre 2017, il ristorante Oasis di Nebida ospiterà la presentazione del documentario "La laveria tra le bellezze del paesaggio e il ricordo” di Sergio Madau e Tamara Peddis. Con laveriasi intende l’industria della lavorazione di minerale grezzo appena estratto dalle miniere, noto come tout venant, settore un tempo molto comune in Sardegna. Al Teatro Electra, invece, si parlerà di un personaggio molto discusso, tra i più affascinanti della Divina Commedia: "Il conte Ugolino: analisi di una vendetta sociale”, a cura di Sebastiano Forteleoni.

Venerdì 27 ottobre 2017 il Teatro Electra sarà la cornice del XVII Premio di poesia "Città di Iglesias”, con lo spettacolo di "Musica poesia” dei GATBAC, il tutto organizzato dall’Associazione Culturale Logos in collaborazione con la Pro Loco. La premiazione si svolgerà l’indomani alle 17 nella medesima location.

Sabato 28 ottobre 2017 il cartellone si farà ancora più fitto: alla chiesa del Salvatore l’operatrice Corina Lorettu terrà un corso di introduzione alla digitopressioneJin Shin Do in collaborazione con l'Associazione Gennarta, mentre alle 18 alla sede dell’Associazione Minatori di Nebida avrà luogo il convegno "L’evoluzione del lavoro e delle tecnologie minerarie dal medioevo ai tempi nostri”. La tradizione è uno dei pilastri dell’Ottobrata Iglesiente e pertanto, alle 19, al Chiostro di San Francesco Bruno Camedda organizzerà il Ballo Sardoin piazza.

Un programma, quello previsto dal 26 al 28 ottobre 2017 a Iglesias, ricco di appuntamenti imperdibili per conoscere la storia, le usanze e la tradizione di questa antica terra sarda.