La chiesa di San Salvatore ad Iglesias

Andiamo a scoprire le caratteristiche e la storia affascinante della chiesa di San Salvatore, posta alla periferia di Iglesias.

Salvatore Poddighe, poeta e attivista

Scopriamo uno dei letterati sardi più talentuosi del primo Novecento, autore del poemetto Sa mundana commedia.

Storia & archeologia

Giovanni Sensi, valdese giustiziato per eresia

Ripercorriamo la storia di Giovanni Sensi, perseguito dall'inquisitore Giovanni di Susa per via della sua confessione religiosa.

Autocarrozzeria Fabrizio Dentis

V. Cassiopea, 2 - Loc. Sa Stoia, Loc. Zona Industriale - 09016 Iglesias (CI)
E-mail: dentiscar@tiscali.it

Nicolò Canelles, pioniere della tipografia in Sardegna

Centelles accumulò migliaia di libri nella sua biblioteca personale, poi acquistati da Monserrat Rossellò e oggi conservati alla Biblioteca Universitaria di Cagliari.

Il Medioevo di Iglesias tra lotte e conquiste

Dallo spopolamento dell'Alto Medioevo alla dominazione pisana dei Della Gherardesca, il Duecento è stato senza dubbio un periodo d'oro per Iglesias con la costruzione delle mura, di Villa di Chiesa e del castello fortificato di Salvaterra.

Storia & archeologia

Iglesias dall'avvento della storia contemporanea ai nostri giorni

Dopo l'abbandono dell'attività mineraria, avvenuta nel corso della storia moderna, ad Iglesias, a partire dalla metà del XIX, vengono riaperte le miniere della città e questo evento, diede il via ad un periodo di rinnovamento sociale, economico e culturale. Nel corso dei decenni la città si espanse fino a divenire capoluogo di provincia insieme a Carbonia nel 2005.

Studio Radiologico San Paolo Sas

Via Balilla, 16 - 09013 CARBONIA (CI)

Iglesias nel corso della Storia Moderna

Dopo il trattato dell'Aia (1720), Iglesias e tutta l'isola Sardegna furono cedute al governo dei Savoia, nuovi re di Sardegna. Iglesias, probabilmente per la bellezza del suo territorio, era annuale meta turistica della famiglia reale. Con l'abbandono dell'attività mineraria la città riconvertì la sua economia puntando sull'agricoltura e la pastorizia.

Storia & archeologia

Iglesias nel periodo aragonese e spagnolo

Centro importante del regno aragonese e spagnolo, la città di Iglesias, all'epoca denominata Villa di Chiesa, conobbe sotto la corona di Aragona un periodo di forte sviluppo, ma anche di rivolte e ribellioni contro il potere reale. Iglesias porta con se tracce della cultura ispanica, visibili già a partire dal suo nome che in spagnolo significa "Chiese".

Il Conte Ugolino della Gherardesca e la città di Iglesias

La fondazione e molte delle opere architettoniche di Iglesias si devono al conte Ugolino della Gherardesca, che nel 1285 ottenne il possedimento dell'area.

La Casa della Plastica di Cabras Antonio & C. snc

Via Vitt. Veneto, 67/73 - 09016 IGLESIAS (CI)
Tel. 0781.31928 - 349.7700608

Il Breve di Villa di Chiesa di Iglesias

Il Breve di Villa di Chiesa è il documento più antico e di maggior rilievo storico custodito nell'Archivio storico comunale di Iglesias. Il documento di epoca pisana fu sottratto all'incendio del 1354 quando gli abitanti diedero la città alla fiamme per evitare la capitolazione di fronte al nemico.