Storia & archeologia

Iglesias e l'Iglesiente, tracce di storia antica

La ricchezza mineraria di Iglesias e dell'Iglesiente riuscì ad attrarre nel corso della Storia antica diverse popolazioni: fenici, cartaginesi e Romani. Furono fondate numerose città come Sulcis e centri minerari come quello di Metalla, costruito proprio per rifornire l'antica "caput mundi".

Storia & archeologia

Iglesias e l'Iglesiente: terra di miniere e civiltà preistoriche

Iglesias, attuale comune e capoluogo di provincia insieme a Carbonia, fu abitata dall'essere umano fin dal Neolitico, come testimoniano i resti ritrovati nel corso dei secoli. La sua ricchezza mineraria permise alla città di essere per secoli uno dei principali centri estrattivi più importanti d'Italia e d'Europa.

Il castello Salvaterra di Iglesias

Il castello Salvaterra di Iglesias (Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna) fu costruito in epoca medioevale, intorno al 1350, sul colle omonimo da cui prende il nome e dal quale "domina" il centro abitato. Circondato dal verde della macchia mediterranea sarda, nonostante sia di proprietà privata, è accessibile ai turisti gratuitamente.

Ama Studio Estetico Alessandra Mereu

Via Angioy, 13 - 09010 Villamassargia (CI)
E-mail: studioesteticoalessandra@gmail.com

Collezione archeologica Pistis - Corsi

Un viaggio nel passato, dalla preistoria alla cultura classica e medievale. Una ricca collezione di inestimabile valore composta da reperti storici di vario genere: fusaiole, teste di mazza, lucerne, statuine di terracotta, telai e monete antiche. Reperti appartenenti sia alla Storia che alla storia locale. Un'occasione di approfondimento culturale imperdibile.